Redazione del progetto di prevenzione incendi per le nuove attività o le attività sottoposte a modifiche sostanziali, ricadenti nel campo di applicazione del DPR 1 Agosto 2011, n.151 "Nuovo Regolamento in materia di Prevenzione Incendi", recante la semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, con l'introduzione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e applicazione del DM 03 agosto 2015, n. 139 "Codice di Prevenzione Incendi".
Redazione del Rapporti di Sicurezza, NOF e NAR per le attività di cui al D.lgs 105 del 26 Giugno 2015 - Controllo dei pericoli Rischio Incidenti Rilevanti (Seveso), individuazione e valutazione dei rischi di incidente rilevante, per la salute e sicurezza dei lavoratori e per l'ambiente.
Classificazione dei luoghi pericolosi a rischio di esplosione (ATEX) per presenza di gas, vapori, nebbie o polveri infiammabili, secondo le modalità previste dalle vigenti normative.
Redazione dello studio NATECH (eventi incidentali dovuti a sisma, alluvioni, frane, ecc.), progettazione degli interventi di adeguamento e direzione dei lavori di adeguamento per le attività di cui al D.lgs 105 del 26 Giugno 2015 -Controllo dei pericoli Rischio Incidenti Rilevanti (Seveso).
Redazione o aggiornamento dei Sistemi di Gestione della Sicurezza o Integrato (ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 50001:2011) con supporto per la definizione del Documento di Politica della sicurezza, salute, ambiente ed uso razionale dell'energia, delle procedure aziendali, del Piano di Attuazione e Miglioramento ed il Riesame dello stesso.
Assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con gli Enti preposti anche in occasione delle Ispezioni condotte in tema di sicurezza, salute e ambiente.
(Ispezioni SGS ai sensi del D.Lgs 105/2015 o Ispezioni per Istruttoria Valutazione RDS).
Asseverazione e Collaudo degli impianti di protezione attiva esistenti e verifica del mantenimento dei requisiti dei sistemi di protezione passiva.
Redazione del piano di emergenza interno (PEI) con: individuazione dei ruoli, compiti, responsabilità di chi è chiamato a gestire l'emergenza; indicazione del comportamento da adottare in situazioni di emergenza, individuazione e segnalazione dei percorsi di esodo e delle vie di uscita.
Corsi di formazione in materia di prevenzione incendi - addetto antincendio rischio basso o rischio medio.